mercoledì 17 luglio 2013

Tornata dagli Hunger Games

No, non sono stata in un ospedale psichiatrico credendomi Katniss Everdeen, non ho combattuto in strane arene milanesi nè costruito archi per cacciare, ho solo letto sempre e quasi ininterrottamente: (dovevo pur lavorare) tutte le notti, tutti i miei secondi liberi, da martedì 9 a ieri alle 2.00 a.m. quando per l'ultima volta ho salutato Katniss tra le lacrime e così:

Giuro sembravo un po' pazza ma l'ho fatto davvero (foto presa dal web)
Mi spiace molto essere stata così latitante, cercherò di recuperare il più possibile ma non riuscivo proprio ad uscire da quel mondo!!!
Ieri pomeriggio, mentre tornavo a casa da lavoro, ero dilaniata dal desiderio di sapere cosa sarebbe successo, come tutto si sarebbe concluso, e dal bisogno che la storia non finisse, la cosapevolezza che dopo non avrei più potuto leggere le gesta dei distretti!

Ma iniziamo da principio, sicuramente conoscerete tutti la trilogia degli hunger games, a novembre dell'anno scorso c'è stato il primo film, in onda adesso su SKY. Il 21 novembre 2013 uscirà il seguito (la ragazza di fuoco). L'ultimo libro, come ormai triste consuetudine, verrà diviso in due parti, e l'ultimo film è previsto per novembre 2015.
Io ho iniziato con il film...visto per caso ed immaginando fosse la solita stupidata americana e il giorno dopo tutti e tre i libri erano già nella libreria del mio ebook!

Se proprio non sapete nulla della trama provo a riassumerla in poche parole. La storia è ambientata nel post apocalittico stato di Panem, dove Capitol City governa i 13 distretti che la circondano. Un tempo i distretti si sono ribellati a questa egemonia, ma capitol city ha ripreso il controllo distruggendo il tredicesimo distretto ed istituendo hunger games. Ogni anni vengono sorteggiati 2 ragazzi per distretto (un maschio ed una femmina tra i 12 ed 18 anni) che si combatteranno tra di loro in un arena fino a che non ne resterà solo uno, tutto ripreso dalle telecamere in un moderno e cruento reality.

Ma hunger games non è solo questo, prima di tutto non è il solito teen drama, non la solita smielata storia d'amore (scordatevi le vampiresche imprese scritte dalla mormona che non beveva coca cola. Non uccidetemi, ho letto e visto tutta la saga di twilight che mi è piaciuta ma non la reputo un capolavoro. E scordatevi pure le mocciose storie sotto fari tour eifell che contornano assurde richieste di matrimonio).
Tutta la saga è la storia di un mondo che si ribella, è la storia di una dittatura e dei suoi contrasti, è una storia d'amore, è la storia di un mondo basato sulle apparenze dove la spontaneità viene annullata, è la storia di un trionfo gattopardiano dove tutto cambia perché nulla cambi.

Libri o film? In alcuni punti il film mi è anche piaciuto più del libro, trovo azzeccatissima l'idea di non mettere la solita voce di sottofondo e lasciare che siano le immagini a dare un senso a tutto, lasciando anche che sia chi guarda ad interpretetare le scene.
Non mi piace il finale del film, troppo romantico e troppo chiuso, nel libro non accade così, nell'ultima pagina e un brivido ti corre dietro la schiena perchè sai che sta per succedere qualcosa di ancora più terribile!
I libri però sono proprio da leggere, per prima cosa perché: come potete aspettare il 2015 per sapere come va a finire la storia?
E poi tramite il libro si capiscono milioni di cose che restano un po' meno chiare nel film (da quanto tempo Peeta ama kassis, perché i più poveri hanno più possibilità di essere sorteggiati, perché gli ibridi sono così terribili?), la psicologia dei personaggi è approfontita e qualche differenza con il film c'è.

Adesso non mi resta che aspettare il Novembre (io, che Novembre lo odio!) per vedere la seconda parte.

Una delle mie immagini promozionali preferite (fonte web)

E voi conoscete hunger games? Avete letto il libro? Visto il film? Che ne pensate?
Siete pronti a giocare?

Ciao!!!

12 commenti:

  1. Noooo ti amo xD io ho letto i libri da domenica sera a martedì mattina uno dopo l'altro tutti e tre, con la bavaa bocca!!!! Adoro!!!! Il 20 esce il nuovo trailer non vedo l'ora!
    Peeta forever!!! Il terzo mi è piaciuto troppo ma non voglio spoilerare xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si anche io ho amato troppo il terzo, mentre il secondo all'inizio l'ho trovato un po' lento!!!
      Anche io scelgo il dente di leone for ever!!!!

      Elimina
  2. Grande :D Capisco la sensazione, anche io ho letto tutti e tre i libri attaccati e li ho amati :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) siii
      Li hai letti in italiano?
      In inglese secondo me sono ancora più belli ma non ho avuto il coraggio di prenderli in lingua originale!

      Elimina
  3. Mi hai messo una curiosità addosso che nemmeno ti immagini ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora prendili! Vedrai non te ne pentirai, poi da leggere in spiaggia secondo me potrebbe essere perfetto!

      Elimina
  4. Sono stata nel tunnel di Hunger Games più o meno in questo periodo l'anno scorso. Bellissimi, non facevo altro che leggere, leggere e leggere!! Il film mi è piaciuto ma, come spesso accade in questi casi, i libri sono mille mila volte meglio!! Li ho davvero amati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si i libri son sempre meglio.
      Con me il film ha avuto una chance in più solo perchè ho iniziato con il film, altrimenti magari il film non mi sarebbe piaciuto per niente :)

      Elimina
  5. Ho finito ieri il canto della rivolta...tra le lacrime. Ora devo mettermi alla ricerca del film!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si guarda anche il film! Il terzo libro singhiozzavo più o meno dall'inizio alla fine!!!

      Elimina